redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Impresa familiare. L'importo liquidato al collaboratore non è deducibile

L'importo attribuito al collaboratore a titolo di liquidazione del diritto di partecipazione all'impresa familiare non è deducibile dal reddito d'impresa. Lo ha precisato la Corte di cassazione.


Covid. Titoli abilitativi edilizi, proroga dei termini riservata allo Stato

Proroga dei termini dei titoli abilitativi edilizi e paesaggistici causa Covid: incostituzionale l'introduzione, in Lombardia, di un regime regionale difforme rispetto a quanto previsto dallo Stato.


Sezioni Unite: revocazione contro la confisca per pericolosità generica

Difetto originario dei presupposti della confisca per pericolosità generica? Secondo le Sezioni Unite penali della Cassazione, il rimedio esperibile è la richiesta di revocazione.


Dl Fisco-Lavoro: Legge di conversione in Gazzetta Ufficiale

Pubblicata la Legge di conversione del Dl Fisco - Lavoro: non impugnabilità dell'estratto di ruolo e limiti a impugnabilità del ruolo, nuove modalità di pagamento delle spese di lite da parte dell'agente di riscossione.


Abuso di permessi sindacali: recesso sproporzionato ma no alla reintegra

Sproporzionato il licenziamento disciplinare irrogato a un dipendente per abuso nella fruizione dei permessi sindacali. No alla reintegra ma conferma della tutela indennitaria.