- 20-02-2026: PNRR, giudice monocratico fino a 10mila euro: novità per liti fiscali e civili
- 20-02-2026: In vigore il decreto PNRR 2026: al via l'ISEE automatico
- 20-02-2026: Decreto PNRR in Gazzetta: regole più semplici per imprese e PA
- 20-02-2026: Rottamabili i veicoli fuori uso anche con fermo amministrativo: le novità
- 20-02-2026: CCNL Oreficeria industria - Ipotesi di accordo del 10/2/2026
- 20-02-2026: Ccnl Oreficeria industria. Rinnovo
- 20-02-2026: Isac e regime premiale: esclusione dalle liste ispettive per i soggetti affidabili
- 20-02-2026: Decreto Flussi: ripartizione delle quote per assistenza familiare
- 20-02-2026: Congedo paritario fino a 5 mesi e indennità al 100%: la riforma arriva in Aula
- 20-02-2026: POS e scontrini telematici: obbligo di collegamento dal 2026, regole operative e sanzioni
- 20-02-2026: Tracciamento veicoli aziendali tra Codice privacy e GDPR
- 20-02-2026: Enti del terzo Settore: regime fiscale, non commercialità e impresa sociale
- 20-02-2026: Ricongiunzione contributi avvocati con Gestione Separata INPS
- 20-02-2026: Rottamazione-quater: rata entro il 9 marzo 2026. Stop alla riammissione
Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Esame avvocato sessione 2021: pubblicato il bando del concorso
Pubblicato, in Gazzetta Ufficiale, il bando dell'esame di abilitazione all'esercizio della professione forense - sessione 2021 che si svolgerà a partire dal 21 febbraio 2022.
No a responsabilità ex 231 per reati tributari commessi prima della riforma
Società non responsabile ex 231 per il reato presupposto di dichiarazione fraudolenta commesso dal legale rappresentante nel suo interesso o vantaggio prima dell’entrata in vigore della riforma del 2019.
Procedure aziendali non rispettate? Sì al licenziamento del dirigente
Giustificato il licenziamento del dirigente d’azienda che abbia assunto comportamenti non rispettosi dei processi aziendali e fortemente conflittuali nei confronti del datore.
Ddl Bilancio. Avvocati contrari alla norma sul contributo unificato
Consiglio Nazionale Forense e Organismo congressuale Forense hanno espresso contrarietà rispetto alla disposizione sul contributo unificato contenuta nel Disegno di legge di Bilancio.
Credito d’imposta: va indicato in dichiarazione a pena di decadenza
Il credito d’imposta non è indicato nel quadro RU della dichiarazione? L’omessa indicazione comporta la decadenza del credito e ne legittima il recupero da parte dell’Amministrazione finanziaria.