redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Truffa aggravata. Consulta: no a interdittiva automatica

Corte costituzionale: illegittima l’interdittiva antimafia automatica in caso di condanna per il reato di truffa aggravata per conseguimento di erogazioni pubbliche o ai danni dello Stato.


Fusione: la società incorporata perde la legittimazione processuale

Pronuncia delle Sezioni Unite di Cassazione in tema di rapporti processuali e sostanziali dopo un’operazione di fusione societaria, con particolare riguardo alla legittimazione processuale della società incorporata.


Dl reclutamento e incarichi a professionisti: fiducia dal Senato

Fiducia del Senato al Dl reclutamento: accesso agli incarichi nella Pa consentito anche ai professionisti più giovani e a quelli non ordinistici.


Esonero contributivo. Cassa Forense: procedura telematica in arrivo

Cassa Forense sta mettendo a punto apposita procedura telematica per la presentazione delle domande di esonero contributivo, anno 2021. Istanze entro il 31 ottobre 2021.


Rimborso Iva, diniego anche se i termini per l’accertamento sono scaduti

Rimborso dell'eccedenza detraibile di Iva: il Fisco può contestare il credito esposto dal contribuente in dichiarazione anche se sono già scaduti i termini per l’accertamento. Lo hanno precisato le Sezioni Unite della Cassazione.