redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Reato di omessa Iva: rileva il rigo VL38 della dichiarazione annuale

Nel reato di omesso versamento di Iva, occorre considerare l’importo risultante nel rigo VL38 della dichiarazione annuale. Lo ha precisato la Cassazione annullando il sequestro preventivo disposto nell’ambito di un’indagine penale. 


Infedele compilazione dei report: licenziamento per giusta causa

L'infedele compilazione dei report integra una falsa attestazione dell’attività eseguita: legittimo il licenziamento disciplinare del dipendente che espleti attività di promozione commerciale.


Concordato preventivo. Revoca non impugnabile in Cassazione

Il decreto di revoca dell'ammissione alla procedura di concordato preventivo senza la consequenziale sentenza dichiarativa del fallimento non ha carattere decisorio e non è soggetto a ricorso per cassazione.


Operazioni soggettivamente inesistenti: rassegna giurisprudenziale

Pubblicato il secondo volume del progetto editoriale “TAX JUSTICE DF” - Rassegna giurisprudenziale ragionata delle Commissioni tributarie, dedicata alle operazioni inesistenti.


Contatto indiretto con Covid? No al licenziamento se non si informa il datore

Illegittimo il licenziamento disciplinare per chi omette di informare il datore di lavoro di avere avuto un contatto indiretto con una persona positiva al Coronavirus: vi è un difetto di proporzionalità tra condotta e sanzione adottata.