redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Distruzione dati del pc aziendale: ex dipendente condannato a risarcire

Rischia di dover risarcire il datore l’ex dipendente che, dopo essersi dimesso, cancelli totalmente i dati e i file presenti sull'hard disk prima di riconsegnare il pc aziendale, in violazione dei doveri di fedeltà e diligenza.


Autoriciclaggio. Bene sproporzionato rispetto al reddito? Sequestro

Legittimo, nell’indagine per autoriciclaggio, il sequestro dell’imbarcazione il cui valore risulti sproporzionato rispetto al reddito dell’indagato. La Cassazione sull’applicabilità della confisca allargata.


CdS: l’obbligo di Green pass per il personale della scuola non va sospeso

L’obbligo di certificazione verde Covid per personale docente e non docente non va sospeso. Lo ha nuovamente ribadito il Consiglio di Stato.


Definizione agevolata della lite: spese processuali a carico di chi le anticipa

Processo tributario: la definizione agevolata della lite comprende il pagamento delle spese processuali, le quali restano a carico della parte che le ha anticipate e non devono essere liquidate con l’estinzione del giudizio.


Accertamento, termine dilatorio applicabile anche per accessi fuori sede

Ultimi chiarimenti di Cassazione sull’applicazione del termine dilatorio di 60 giorni che deve intercorrere tra il rilascio al contribuente del verbale di chiusura delle operazioni e l'emanazione dell’avviso di accertamento.