redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Processi civili di Cassazione durante il Covid. Relazione del Massimario

Disamina dell’Ufficio del Massimario della Corte di cassazione sulla disciplina processuale speciale attualmente vigente, relativa ai procedimenti civili di legittimità.


Giurisprudenza tributaria di merito. Ecco il nuovo massimario

Pubblicato il secondo Massimario nazionale della giurisprudenza tributaria di merito con una selezione di massime relative alle decisioni maggiormente significative e controverse, emesse su tutto il territorio nazionale.


Abbandono del posto di lavoro: addetto alla vigilanza licenziato

Legittimo il licenziamento disciplinare intimato a un addetto alla vigilanza per abbandono del posto di lavoro, per venti minuti, e contestuale violazione dell'obbligo di indossare il giubbotto antiproiettile.


Imposta di registro. Consulta: legittima la retroattività della norma

La Corte costituzionale ha dichiarato non fondate le questioni di legittimità della norma che qualifica come di “interpretazione autentica” l’intervento normativo sulla disciplina dell’interpretazione degli atti per l’applicazione dell’imposta di registro.


Società estinta, valida la notifica dell’accertamento ai soci

Corte di cassazione: valida la notifica dell'avviso di accertamento effettuata a mani dei soci dopo l’estinzione della società a seguito di cancellazione dal registro imprese.