redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Malversazione come presupposto del reato di autoriciclaggio

Configurabilità del reato di malversazione ai danni dello Stato come reato presupposto del delitto di autoriciclaggio.


Notifica telematica di atti tributari: orientamenti della giurisprudenza

Rassegna giurisprudenziale della Direzione Giustizia tributaria del Dipartimento delle Finanze in materia di notifica telematica degli atti tributari.


Contestazione tardiva, licenziamento disciplinare illegittimo

Confermata, per tardività della contestazione, l’illegittimità del licenziamento per giusta causa intimato ad un’assistente di volo che, durante la sospensione per CIG, aveva lavorato per altra compagnia aerea.


Somme Srl per contributi personali? Imprenditore risponde di bancarotta

Per la Corte di cassazione, l’imprenditore che impiega le somme della società per il pagamento di contributi personali risponde del delitto di bancarotta fraudolenta patrimoniale per distrazione.


Magistratura onoraria in sciopero dal 19 al 22 gennaio

Magistrati onorari. Astensione dalle udienze civili e penali e dalle altre attività d’istituto dal 19 al 22 gennaio 2021.