redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Detenuti, spazio minimo disponibile secondo le Sezioni Unite

Sezioni Unite penali: spazio minimo disponibile compensabile in presenza di fattori come la breve durata della detenzione, le dignitose condizioni carcerarie, la sufficiente libertà di movimento al di fuori della cella.


Reati tributari: durata pene accessorie con un minimo e un massimo

Determinazione della durata delle pene accessorie per i reati in materia di imposte sui redditi e sul valore aggiunto. Precisazioni della Corte di cassazione.


Confisca di valore e in via diretta nei reati societari

Reati societari. Confisca per equivalente sui beni del manager solo dopo il prioritario esperimento di confisca diretta sui beni dell’ente.


Segnalazioni Operazioni Sospette: aggiornato il manuale utente UIF

Pubblicata, dall’Unità di informazione finanziaria, l’ultima versione del manuale utente con indicate le modalità per l'invio delle Segnalazioni di Operazioni Sospette (SOS).


Decreto ingiuntivo: imposta di registro anche con esecutorietà sospesa

Il decreto ingiuntivo provvisoriamente esecutivo è assoggettato ad imposta di registro anche se, in pendenza del giudizio di opposizione, venga disposta la sospensione della sua esecutorietà.