redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Definizione agevolata: basta l’istanza per estinguere la lite

Ai fini dell’estinzione del giudizio tributario è sufficiente la produzione dell’istanza di definizione agevolata con l’impegno a rinunciare ai procedimenti in corso e non anche l’integrale pagamento di quanto dovuto.


Infortuni sul lavoro. Pericolo imprevedibile, datore esente da responsabilità

Il datore di lavoro non è responsabile per la mancata adozione di misure volte a prevenire il rischio di infortuni nel caso in cui la condotta non sia esigibile per l'imprevedibilità della situazione di pericolo.


Reati tributari: presunzioni fiscali con valore solo indiziario

Le presunzioni legali previste dalle norme tributarie non possono costituire, di per sé, fonte di prova della commissione di reati fiscali.


Irap al professionista: presupposto impositivo e onere della prova

Professionisti. Sì al rimborso dell’Irap senza la prova dello svolgimento organizzato di un'attività professionale. 


Concessione di vendita come prestazione di servizi

Pronuncia delle Sezioni Unite civili sul regolamento preventivo di giurisdizione sollevato nell'ambito di una causa avente ad oggetto un contratto di "concessione di vendita" tra una Srl italiana e una società spagnola.