redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Droga. Perquisizione autorizzata telefonicamente da convalidare

Parziale illegittimità costituzionale della norma sulle perquisizioni antidroga autorizzate telefonicamente, nella parte in cui non si prevede che le stesse debbano essere successivamente convalidate.


Provvedimento di improcedibilità della DRE non impugnabile

Cassazione: il provvedimento di "improcedibilità" emesso dalla DRE rispetto all'istanza di interpello non può essere impugnato avendo solo natura interlocutoria e non definitiva.


Rito sommario e inammissibilità riconvenzionale: parziale illegittimità

Causa pregiudiziale di competenza collegiale promossa con domanda riconvenzionale? Sì al mutamento del rito sommario, con fissazione di udienza.


Know-how aziendale trafugato? Dipendente risponde di furto aggravato

Corte di cassazione: il dipendente che trafuga il know-how aziendale e la banca dati dei clienti del datore risponde del reato di furto aggravato dall’abuso di prestazione d’opera e non di appropriazione indebita.


Ricavi cessione d’azienda per esigenze personali? Bancarotta fraudolenta

Risponde del reato di bancarotta fraudolenta distrattiva il piccolo imprenditore che disperde la garanzia patrimoniale della ditta, poi fallita, per esigenze personali.