- 12-11-2025: Relazioni sindacali e contrattazione collettiva, la parola alla Cassazione
- 12-11-2025: Rete del lavoro agricolo di qualità: nuove regole e incentivi sicurezza
- 12-11-2025: Sistema TS 2025: dal MEF invio annuale dei dati e accesso diretto delle Entrate
- 12-11-2025: Salario minimo UE: la CGUE salva la direttiva ma taglia due norme
- 12-11-2025: PEC personale per amministratori di società: regole
- 12-11-2025: Transizione 4.0: fondi esauriti, in arrivo il nuovo credito d’imposta 2026
- 12-11-2025: Bonus prima casa: quando la seconda abitazione non lo esclude
- 12-11-2025: Minori eredi: obbligo di dichiarazione dei redditi subito dopo l’accettazione
Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Giudizi amministrativi. Contributo unificato tramite PagoPA
Giudizi amministrativi. Possibilità del pagamento del contributo unificato anche tramite i canali di pagamento PagoPA.
Discussione orale in udienze penali, linee guida di Cassazione
Risolti, dalla Cassazione, i problemi di coordinamento sorti con l’entrata in vigore del Dl n. 2/2021: udienze penali 1-8 febbraio 2021 con richieste di discussione orale entro 5 giorni liberi prima dell’udienza.
Frode fiscale anche se non si ottengono vantaggi
Dichiarazione fraudolenta. Confermato il sequestro preventivo a carico del responsabile amministrativo di una Spa con delega alla sottoscrizione delle dichiarazioni fiscali.
Cassa Forense: proroga adempimenti previdenziali causa Covid
Da Cassa Forense nuova proroga per gli adempimenti previdenziali in scadenza: termine unico il 31 marzo 2021. Non ulteriormente prorogabili, invece, i termini di scadenza dei contributi minimi 2020.
Donazioni pregresse fiscalmente irrilevanti escluse dal coacervo
La Corte di cassazione in materia di cumulo delle donazioni pregresse ai fini del calcolo della franchigia esente.