- 17-12-2025: Femminicidio punito con l'ergastolo: Legge in vigore
- 17-12-2025: CCNL Gomma plastica industria - Ipotesi di accordo del 10/12/2025
- 17-12-2025: Gomma plastica. Rinnovo 2026-2028
- 17-12-2025: Uso di telecamere pubbliche per sanzioni disciplinari: a quali condizioni?
- 17-12-2025: Parità di genere: domande entro il 30 aprile per l’esonero contributivo
- 17-12-2025: Legge di Bilancio 2026: iperammortamento triennale e revisione incentivi
- 17-12-2025: Salario minimo negli appalti regionali Puglia: questioni inammissibili per la Consulta
- 17-12-2025: Nuovo regime di franchigia Iva 2025, istruzioni operative per i controlli
- 17-12-2025: Faq su concordato biennale: rideterminazione dell'imposta sostitutiva
- 17-12-2025: Affitti brevi: la Consulta conferma i limiti imposti dai Comuni
- 17-12-2025: Tassa Ue di 3 euro sui pacchi, da luglio 2026
- 17-12-2025: ONLUS: cessazione dell'Anagrafe Unica da gennaio 2026. Cosa fare
- 17-12-2025: Assonime: analisi legge sull’IA. Responsabilità umana e delle imprese
Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Sezioni Unite su cessione di credito fiscale in procedura concorsuale
Sezioni Unite: sì alla cessione, da parte del commissario liquidatore, del credito Ires da eccedenza di imposta prima della cessazione della procedura di liquidazione coatta amministrativa.
Procura europea e mandato d’arresto. Decreti di adeguamento in Gazzetta
In Gazzetta Ufficiale i decreti legislativi di adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni europee in tema, rispettivamente, di Procura europea e di mandato d’arresto Ue.
Costi non inerenti. Valutazione degli elementi presuntivi addotti dalle parti
Nelle liti fiscali in ordine alla legittimità e fondatezza dell’atto impositivo, il giudice è tenuto ad una completa e specifica valutazione degli elementi presuntivi forniti dal Fisco, dando atto in motivazione dei risultati del proprio giudizio.
Bancarotta e falsa fatturazione, condanna ad amministratore di fatto
Il consulente assume condotte in realtà riconducibili ad un'amministrazione di fatto della Srl? Sì alla condanna per i reati di bancarotta e di falsa fatturazione.
Recidiva qualificata tra le aggravanti ad effetto speciale
Riconducibilità della recidiva qualificata alla categoria delle aggravanti ad effetto speciale che rendono procedibili d'ufficio taluni reati contro il patrimonio.