redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Infortuni sul lavoro. Pericolo imprevedibile, datore esente da responsabilità

Il datore di lavoro non è responsabile per la mancata adozione di misure volte a prevenire il rischio di infortuni nel caso in cui la condotta non sia esigibile per l'imprevedibilità della situazione di pericolo.


Definizione agevolata: basta l’istanza per estinguere la lite

Ai fini dell’estinzione del giudizio tributario è sufficiente la produzione dell’istanza di definizione agevolata con l’impegno a rinunciare ai procedimenti in corso e non anche l’integrale pagamento di quanto dovuto.


Reati tributari: presunzioni fiscali con valore solo indiziario

Le presunzioni legali previste dalle norme tributarie non possono costituire, di per sé, fonte di prova della commissione di reati fiscali.


Irap al professionista: presupposto impositivo e onere della prova

Professionisti. Sì al rimborso dell’Irap senza la prova dello svolgimento organizzato di un'attività professionale. 


Bancarotta fraudolenta, bilanciamento circostanze e pene accessorie

La curatela revoca la costituzione di parte civile in conseguenza dell’avvenuto risarcimento? Da considerare nel bilanciamento delle circostanze del reato di bancarotta e nella durata delle pene accessorie applicate.