redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Difformità tra atto depositato e atto notificato: se irrilevante il ricorso è salvo

Se la difformità tra l’atto notificato e quello depositato nella segreteria della Commissione tributaria non determini alcun pregiudizio per la controparte, il ricorso non può essere dichiarato inammissibile.


Occultamento contabile, no a condanna del prestanome già assolto da bancarotta

Sentenza passata in giudicato accerta fatti inconciliabili con quelli in contestazione? Giudice tenuto a verificare la possibile incidenza della decisione irrevocabile sulla posizione dell’imputato.


Preavviso di fermo, comunicazione al destinatario non necessaria

Fermo amministrativo: riscossore non tenuto alla preventiva notifica dell'avviso contenente l'intimazione ad adempiere.


Onorari avvocati. Valore della causa conclusa con transazione

Come si determina il valore della causa ai fini della liquidazione degli onorari professionali dovuti dal cliente all’avvocato, nel caso di transazione di una causa introdotta con domanda di valore determinato?


Misure organizzative Covid in Cassazione: proroga

Cassazione: prorogate, fino al 31 gennaio 2021, le misure organizzative volte a regolamentare l’accesso ai servizi durante l’emergenza Coronavirus.