redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


IMU: esenzione se i coniugi dimorano e risiedono nella casa principale

Per fruire dell’esenzione Imu prevista per la casa principale occorre non solo che il contribuente e il suo nucleo familiare dimorino stabilmente in tale immobile ma anche che vi risiedano anagraficamente.


Minaccia al collega non seria, licenziamento illegittimo

Frasi minacciose al collega durante una discussione in assemblea sindacale? No al licenziamento se non si ravvisano né un grave nocumento all’azienda né gli estremi del reato. 


Lavoratore divenuto inidoneo alla mansione, il diritto ad assunzione permane

Appalto di servizi. La società che subentra, se si è impegnata ad assorbire i dipendenti della fallita, è tenuta ad assumere anche il lavoratore non più idoneo.


Debito fiscale richiesto al socio? Necessario atto motivato

Corte di cassazione: il Fisco è tenuto a spiegare le ragioni per le quali il socio liquidatore è tenuto a pagare le imposte accertate in capo alla società.


Iva non versata, la crisi d'impresa può salvare dalla condanna

Da annullare la condanna per omesso versamento dell'Iva se i giudici di merito non hanno valutato tutti gli elementi dedotti dall’imprenditore a riprova della sussistenza, dell’entità e delle cause della crisi aziendale.