- 19-02-2026: Novità per il trattamento fiscale della correzione degli errori contabili
- 19-02-2026: Errori contabili, nuovo trattamento fiscale dal 2025
- 19-02-2026: CU 2026: recepimento delle novità fiscali e impatti applicativi
- 19-02-2026: Certificazione Unica 2026: le principali novità
- 19-02-2026: CCNL Dirigenti magazzini generali - Accordi del 18/12/2025 e 16/2/2026
- 19-02-2026: Ricongiunzione contributi tra Gestione separata e Casse professionali: Inarcassa
- 19-02-2026: Dirigenti magazzini generali. Rinnovo
- 19-02-2026: Critica del dirigente sindacale: limiti di continenza e pertinenza
- 19-02-2026: Phishing in azienda: la grave negligenza può costare il licenziamento
- 19-02-2026: Misure per emergenza maltempo e Niscemi: decreto-legge del Governo
- 19-02-2026: Riforma fiscale: via libera al nuovo Testo Unico delle imposte sui redditi
- 19-02-2026: Decreto Bollette 2026: sconti alle famiglie, supporto alle imprese e altre novità
- 19-02-2026: Cassa Forense: elezioni per rinnovo Comitato dei delegati 2027-2030
- 19-02-2026: Bonus Donne 2026: madri, donne svantaggiate e vittime di violenza
Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Sezioni Unite su cessione di credito fiscale in procedura concorsuale
Sezioni Unite: sì alla cessione, da parte del commissario liquidatore, del credito Ires da eccedenza di imposta prima della cessazione della procedura di liquidazione coatta amministrativa.
Procura europea e mandato d’arresto. Decreti di adeguamento in Gazzetta
In Gazzetta Ufficiale i decreti legislativi di adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni europee in tema, rispettivamente, di Procura europea e di mandato d’arresto Ue.
Costi non inerenti. Valutazione degli elementi presuntivi addotti dalle parti
Nelle liti fiscali in ordine alla legittimità e fondatezza dell’atto impositivo, il giudice è tenuto ad una completa e specifica valutazione degli elementi presuntivi forniti dal Fisco, dando atto in motivazione dei risultati del proprio giudizio.
Bancarotta e falsa fatturazione, condanna ad amministratore di fatto
Il consulente assume condotte in realtà riconducibili ad un'amministrazione di fatto della Srl? Sì alla condanna per i reati di bancarotta e di falsa fatturazione.
Recidiva qualificata tra le aggravanti ad effetto speciale
Riconducibilità della recidiva qualificata alla categoria delle aggravanti ad effetto speciale che rendono procedibili d'ufficio taluni reati contro il patrimonio.