redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Conciliazione non esperita? Improcedibilità non rilevabile in appello

Mediazione obbligatoria. In sede di appello, il giudice non può rilevare l’improcedibilità della domanda, potendo, eventualmente, creare la condizione di procedibilità alla luce di una valutazione discrezionale.


Effetti delle misure anti Covid sui giudizi civili di cassazione

L’Ufficio del Massimario della Corte di cassazione ha messo a punto una relazione sull’impatto della normativa emergenziale Covid sui giudizi civili di legittimità.


Giustizia: tutte le misure tecniche per la gestione da remoto

Deposito telematico degli atti, Pec Uffici giudiziari, accesso da remoto ai registri di cancelleria, strumenti per udienze telematiche: le misure adottate dal ministero della Giustizia.


Pratica forense presso l'Avvocatura INPS: al via le domande

Pubblicato un avviso INPS con il quale viene data notizia dell’avvio della nuova procedura per l’ammissione alla pratica forense presso le Avvocature territoriali: domande al via da oggi.


Cassazione: spetta al soccombente l’Iva sul compenso del difensore

Corte di cassazione: la somma dovuta da chi ha vinto la causa al proprio difensore a titolo di Iva rientra tra le spese processuali a carico della parte soccombente.