redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Notifica avviso di accertamento per compiuta giacenza, presupposti

Cassazione: no alla notifica per compiuta giacenza dell’avviso di accertamento se il notificante non fornisce la prova dell'esito del tentativo di notificazione.


Lavoratore mobbizzato dai colleghi? Datore responsabile se non interviene

Anche sei il datore non è il protagonista diretto delle condotte vessatorie indirizzate al lavoratore, lo stesso non può andare esente da responsabilità rispetto ai propri obblighi di tutela ex art. 2087 c.c.


Libera circolazione di atti stranieri. I notai sul nuovo Regolamento UE

Sul sito del Notariato è stato pubblicato un nuovo studio sul tema “Verso una più libera circolazione degli atti stranieri alla luce del Regolamento UE 2016/1191: nuovi casi di esenzione dall’obbligo della Legalizzazione ed Apostille".


Nuova malattia non comunicata? Sì al licenziamento per superamento del comporto

Corte di cassazione: legittimo il licenziamento per superamento del periodo di comporto se la nuova malattia non è stata comunicata al datore di lavoro prima del provvedimento espulsivo.


Immobili strumentali e Imu, depositata la sentenza della Consulta

La Corte costituzionale su Imu e immobili strumentali: necessaria deducibilità dalle imposte sui redditi di impresa.