- 12-11-2025: Relazioni sindacali e contrattazione collettiva, la parola alla Cassazione
- 12-11-2025: Rete del lavoro agricolo di qualità: nuove regole e incentivi sicurezza
- 12-11-2025: Sistema TS 2025: dal MEF invio annuale dei dati e accesso diretto delle Entrate
- 12-11-2025: Salario minimo UE: la CGUE salva la direttiva ma taglia due norme
- 12-11-2025: PEC personale per amministratori di società: regole
- 12-11-2025: Transizione 4.0: fondi esauriti, in arrivo il nuovo credito d’imposta 2026
- 12-11-2025: Bonus prima casa: quando la seconda abitazione non lo esclude
- 12-11-2025: Minori eredi: obbligo di dichiarazione dei redditi subito dopo l’accettazione
Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Impiego in mansioni inferiori marginale, demansionamento escluso
E’ legittimo che il lavoratore venga adibito, per motivate esigenze aziendali, anche a mansioni inferiori se queste risultino comunque marginali rispetto ai compiti propri del suo livello.
Giudice di pace: civile, notifiche di cancelleria telematiche
Nuova pubblicazione, in Gazzetta Ufficiale, di decreti del ministero della Giustizia riguardanti le notifiche telematiche presso alcuni uffici del Giudice di pace, settore civile.
Professioni, titoli universitari abilitanti: ok del CdM
Via libera del Governo al disegno di legge che semplifica le modalità di accesso all’esercizio di alcune professioni regolamentate, tra le quali quelle di odontoiatra, farmacista, veterinario e psicologo.
Sequestro conservativo sui conti europei. Via libera al decreto
Via libera definitivo del Consiglio dei ministri al decreto legislativo istitutivo di una procedura urgente per facilitare il recupero transfrontaliero di crediti in materia civile e commerciale.
Codice della crisi d’impresa. Sì al decreto correttivo
Sì dal Consiglio dei ministri, in via definitiva, al testo del decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza.