redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Contestazione dei fatti: non basta dire che non ci sono prove

Cassazione: affermare la mancanza della prova non equivale a contestare il fatto storico.


Saldo e stralcio: limite di 1.000 euro calcolato su intera cartella

Nella cartella esattoriale sono evidenziati più carichi? Il limite di valore per il saldo e stralcio è correlato alla somma di essi o alla somma dei carichi omogenei.


Rito lavoro. Nullità della vocatio in ius, vizio sanabile

La notifica dell'appello, rito lavoro, senza il rispetto del termine a comparire è nulla e non inesistente, sanabile per effetto di spontanea costituzione dell'appellato o di rinnovazione disposta dal giudice.


Atti giudiziari, nuova modulistica di Poste Italiane

Comunicazione di Poste Italiane: variazione della modulistica per la notificazione degli atti giudiziari. Nuovi modelli dal 23 settembre.


Cassa Forense, Luciano resta Presidente in prorogatio

Respinto, dal Tribunale di Roma, il ricorso cautelare volto alla sospensione della carica dell’attuale Presidente di Cassa Forense per scadenza del mandato.