redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Omessa Iva, prescrizione sospesa causa Coronavirus

La Cassazione sulla sospensione della prescrizione causa COVID in un procedimento penale per omesso versamento di IVA.


La variante non basta per sanare il vizio del permesso a costruire

Consiglio di Stato: non basta una semplice variante per sanare e legittimare un vizio del permesso di costruire; per intervenire sul provvedimento occorre che l’Amministrazione agisca in autotutela.


Nel contratto c’è la sede? Il lavoratore non è trasfertista

La Corte di cassazione ribadisce le condizioni ai fini della corresponsione dei contributi per lavoratori trasfertisti: mancata indicazione, nel contratto, della sede di lavoro, continua mobilità e retribuzione fissa.


App Corte costituzionale: tutte le informazioni in tempo reale

La Consulta si è dotata di un nuovo canale di comunicazione, una App per ricevere su smartphone o tablet le notifiche sulle ultime pronunce e sulle anticipazioni.


Conto cointestato: sequestro solo su beni riferibili a indagato

Sequestro totalitario su conto corrente bancario cointestato solo dopo la verifica che il conto è alimentato esclusivamente da somme dell’indagato.