redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Contribuente omette dichiarazione, per il Fisco vale l’ultimo domicilio fiscale

Ufficio accertatore territorialmente competente nei casi in cui il contribuente abbia omesso di presentare le dichiarazioni dei redditi e non abbia formalmente comunicato l'attuale domicilio fiscale.


Esame avvocati. CNF: in sicurezza o proroga orali da remoto

Dal CNF richiesta di svolgimento a distanza delle prove orali nel caso non sia possibile garantire in assoluta sicurezza il colloquio orale in presenza. Per gli scritti della sessione 2020 consentire la messa in sicurezza o disporre il rinvio.


Avvocati: ragionevole durata non vale per procedimento disciplinare

Nel procedimento disciplinare a carico degli avvocati non trovano applicazione gli art. 24 della Costituzione e 6 della Cedu, in tema di ragionevole durata del processo.


Giustizia: le novità contenute nel Decreto Ristori

Collegamenti da remoto per indagini preliminari e per udienze civili, penali e tributarie, deposito telematico degli atti, separazioni consensuali e divorzi congiunti mediante note scritte. Le misure Giustizia del DL Ristori.


Gratuito patrocinio: istruzioni FIIF su deposito telematico domande

Dalla Fondazione Italiana per l’Innovazione Forense (FIIF) giungono chiarimenti e istruzioni per quel che concerne il deposito telematico delle istanze di liquidazione per patrocinio a spese dello Stato.