redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Disoccupazione. Indennità anche se il licenziamento è impugnato

Il fatto costitutivo del diritto alla prestazione è lo stato di disoccupazione, su cui non incide la contestazione in sede giudiziaria della legittimità del licenziamento.


Crediti tributari non impugnati? La prescrizione resta quinquennale

Crediti iscritti a ruolo e non impugnati? Niente conversione del termine di prescrizione breve in quello ordinario decennale.


Ricorso in cassazione senza esposizione sommaria, inammissibile

Inammissibile il ricorso in sede di legittimità in cui il deducente riporti solo le proprie difese e non quelle di controparte. Violato il modello legale del ricorso.


Redditi omessi. Sanzioni della Cassa previa contestazione addebiti

L'avvocato omette di comunicare a Cassa Forense i redditi professionali? Sanzione solo previa contestazione degli addebiti.


Condono tributario. Chiusura lite senza definitività accertamento

Cassazione: la definizione della lite fiscale mediante condono tributario non comporta la definitività dell’accertamento reddituale ai fini contributivi.