redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Cessione totalitaria di quote: registro fisso anche con revisione del prezzo

Nella cessione integrale di quote sociali l'imposta di registro deve essere sempre liquidata in misura fissa, anche se sul contratto sono presenti clausole di revisione del prezzo. Le indicazioni della Cassazione.


Donazioni indirette e donazioni informali: niente imposta senza registrazione

Il punto della Corte di cassazione in tema di donazioni indirette, donazioni informali e relativa sottoposizione a tassazione: senza obbligo di registrazione non si ha una fattispecie rilevante ai fini dell'applicazione dell'imposta.


Emersione del lavoro nero: reato lieve, esclusione se è accertata la pericolosità

Irragionevole e sproporzionata l’estromissione assoluta di chi sia stato condannato per un reato di lieve entità dalle procedure di emersione del lavoro irregolare e di conclusione di contratti di lavoro. Così la Consulta con sentenza n. 43/2024.


Consulta su Jobs act: tutele crescenti anche per lavoratori di piccole imprese

Jobs act: infondata, per la Consulta, la questione di legittimità costituzionale della norma che estende l’applicazione del contratto a tutele crescenti ai lavoratori già impiegati in piccole imprese.


Apprendistato nullo se il piano formativo è senza forma scritta

Contratto di apprendistato: perché il requisito della forma scritta possa dirsi rispettato, occorre che anche il piano formativo individuale sia redatto per iscritto, a pena di nullità. Le indicazioni della Corte di cassazione.