redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Telepass su auto aziendale: dati inutilizzabili senza adeguata informativa, via il licenziamento

Inutilizzabili i dati del Telepass se il datore di lavoro non informa adeguatamente il lavoratore. Così la Corte di cassazione in tema di controlli difensivi sui dipendenti: confermata l'illegittimità di un licenziamento disciplinare.


Infortunio sul lavoro: datore assolto se il dipendente non rispetta i piani di sicurezza

Annullata, dalla Corte di Cassazione, la condanna per lesioni personali a carico di un datore di lavoro per l'infortunio occorso a un proprio dipendente: le misure adottate erano sufficienti e non vi era prova di omissioni colpose da parte dell'azienda.


L'omessa comunicazione a Enea comporta la decadenza dal beneficio

Riqualificazione energetica. La Corte di cassazione torna sui suoi passi sulla mancata comunicazione a Enea: è causa di decadenza dal beneficio della detrazione fiscale. Così con ordinanza n. 15178/2024.


Comportamento doloso del dipendente e licenziamento

Furto e falsificazione di documenti: due casi di condotte dolose che portano al licenziamento disciplinare, trattati in altrettante sentenze della Corte di cassazione. Analisi delle due recenti decisioni.


Carriere separate in magistratura: due CSM, Alta corte e sorteggio

Istituzione di un’Alta corte disciplinare, doppio CSM, sorteggio per i componenti togati e laici: i punti chiave del Ddl di riforma costituzionale della magistratura, approvato dal Governo nella seduta del 29 maggio 2024.