redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


OCF a favore dei minimi tariffari per gli avvocati

Dall’Organismo Congressuale Forense arriva la richiesta a Governo e Parlamento di reintrodurre i parametri minimi non derogabili per tutte le prestazioni professionali. 


Decreto fiscale. Stretta penale contro l’evasione

Il Decreto-legge n. 124/2019 (cosiddetto “DL fiscale”) introduce, tra le altre misure, diverse disposizioni volte al contrasto del fenomeno dell’evasione fiscale. 


Sezioni Unite penali: ultime informazioni provvisorie

Due informazioni provvisorie di Cassazione del 24 ottobre 2019 rendono note le risposte delle Sezioni Unite penali rispetto a due specifiche questioni su cui erano state chiamate a pronunciarsi. 


Antiriciclaggio. Decreto attuativo della V Direttiva in Gazzetta Ufficiale

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto legislativo che recepisce, nel nostro ordinamento, la cosiddetta V Direttiva antiriciclaggio (n. 2018/843 Ue). 


Avvocati: pensione indiretta al coniuge superstite senza iscrizione continuativa

Pronuncia della Corte di legittimità in materia di pensione indiretta al coniuge superstite dell’avvocato iscritto alla Cassa nazionale di previdenza e assistenza forense.