redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Sinistri. Riduzione di capacità lavorativa e danno patrimoniale futuro

La Cassazione ha depositato ieri una decisione in tema di onere della prova a carico di chi lamenti di aver subito, in conseguenza di un sinistro, una riduzione della capacità lavorativa e domandi di essere risarcito anche del danno patrimoniale futuro. 


Avviso del sinistro in ritardo? Garanzia assicurativa salva

Cosa accade se l’assicurato non osserva l’obbligo di dare avviso del sinistro all’assicurazione secondo le modalità e i tempi previsti? Si perde la garanzia assicurativa? E’ la Corte di cassazione ad aver risposto, da ultimo, a questi dubbi, con ordinanza n. 24210/2019.


Gestione separata e giudici di pace: quesiti all’INPS da UNAGIPA e ANGDP

Le associazioni dei giudici di pace UNAGIPA e ANGDP hanno sottoposto all’INPS alcuni quesiti, al fine di ricevere chiarimenti in merito alla recente circolare n. 128/2019. 


Tassi usura dal 1° ottobre al 31 dicembre 2019

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, sabato 28 settembre, il Decreto del MEF del 24 settembre 2019 con i tassi effettivi globali medi segnalati dalle banche e dagli intermediari finanziari con riferimento al periodo 1° aprile - 30 giugno 2019.


Trasferimento notai. Pubblicata la graduatoria del concorso

Nella Gazzetta Ufficiale di venerdì 27 settembre, è stato pubblicato il comunicato del ministero della Giustizia di approvazione della graduatoria relativa all’ultimo concorso per l'assegnazione di posti notarili vacanti.