redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Giustizia amministrativa: possibili disservizi nella rete

Sul sito della Giustizia amministrativa è stato pubblicato un avviso con cui viene resa nota la possibilità di disservizi nella raggiungibilità di alcuni servizi telematici “per improrogabili operazioni di manutenzione straordinaria e test”.


Amministrazione SRL: novità introdotte dal Codice della Crisi di Impresa

Nello studio n. 58-2019/I, il Notariato fornisce una prima lettura del novellato articolo 2475 c.c., sull’amministrazione delle Srl, per come modificato dal nuovo Codice della Crisi di Impresa e dell’insolvenza. Il testo è stato approvato dal CNN il 14 marzo 2019.


Responsabile la società calcistica per i danni al tifoso

La Corte di cassazione ha confermato il risarcimento disposto, in sede di appello, a carico della Juventus ed in favore di un tifoso che, durante una partita a Torino, era stato raggiunto da un petardo lanciato dalla tifoseria ospite.


Concorso in magistratura. Diario prove scritte in GU

Come era stato annunciato, sulla Gazzetta Ufficiale del 29 marzo 2019, è stato pubblicato il Diario delle prove scritte del concorso pubblico, per esami, a trecentotrenta posti di magistrato ordinario, indetto con D.M. del 10 ottobre 2018. 


Avviamento su cessioni d’azienda: calcolo registro senza listini

La Corte di cassazione ha dettato alcune indicazioni in materia di cessioni di azienda, utili, in particolare, per il calcolo del valore dell'avviamento commerciale, quale parte del corrispettivo della cessione medesima.