- 14-07-2025: Accertamento della disabilità: novità per il certificato medico introduttivo
- 14-07-2025: Partecipazione dei lavoratori nelle imprese: istituita la Commissione permanente
- 14-07-2025: Lavoro intermittente: dall'INL chiarimenti sulla nuova disciplina
- 14-07-2025: TAR Lazio: legittimo il nuovo Codice deontologico dei commercialisti
- 14-07-2025: Flat tax 15% per prestazioni sanitarie, i chiarimenti delle Entrate
- 14-07-2025: Incentivi all’autoimpiego di giovani under 35: firmato il decreto
- 14-07-2025: Incentivi fiscali UE per l’industria pulita
- 14-07-2025: Patrocinio a spese dello Stato: nuovo limite di reddito 2025
- 14-07-2025: PAC 2025: seconda proroga per la presentazione delle domande di aiuto
- 14-07-2025: Decreti MEF su novità su costi del lavoro, perdite fiscali, rivalutazioni e OIC
- 14-07-2025: Esame Cassazionisti 2025: il diario con il calendario delle prove scritte
- 14-07-2025: Turismo, ristorazione collettiva: aggiornato il costo del personale
- 14-07-2025: Compenso avvocati: no a riduzione oltre il 50 % dei minimi
- 14-07-2025: Tassazione del socio in presenza di liquidazione societaria

Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Reati puniti con ergastolo, giudizio abbreviato escluso
Sì definitivo dal Senato al disegno di legge che stabilisce l’inapplicabilità del giudizio abbreviato ai delitti puniti con la pena dell’ergastolo. Il provvedimento, nel medesimo testo, era stato già approvato dalla Camera il 6 novembre scorso.
Diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti
Voto unanime alla Camera. L’Aula di Montecitorio, nel corso dell’esame del Ddl “Codice rosso”, contenente disposizioni per la tutela delle vittime di violenza domestica e di genere, ha approvato un emendamento che punisce il “Revenge porn”.
Equo compenso: tavolo tecnico Giustizia - Ordini professionali
Tavolo tecnico sul tema dell’equo compenso dei professionisti per il superamento delle attuali criticità e per il miglioramento della disciplina vigente. E’ il sottosegretario al ministero della Giustizia, Jacopo Morrone, ad averlo annunciato.
Notai dispensandi per limiti di età, secondo quadrimestre 2019
Si segnala che sulla Gazzetta ufficiale n. 77 del 1° aprile 2019 è stato pubblicato un comunicato del ministero della Giustizia contenente l’Elenco dei notai dispensandi per limiti di età, relativo al secondo quadrimestre 2019.
Verbale di sinistro, rilevanza probatoria secondo la Cassazione
Precisazioni dalla Corte di cassazione in merito al contenuto del rapporto con cui la Polizia ricostruisce il sinistro stradale e la relativa valenza probatoria nell’ambito del giudizio di opposizione a violazione del Codice della strada.