redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Ritenuta su spese legali in caso di delega all’incasso

Le somme liquidate dal giudice al legale rappresentante, munito di apposita delega all’incasso, per la parte relativa alle spese legali di sua spettanza, devono essere assoggettate a ritenuta d’acconto? La risposta dell'Agenzia Entrate.


Sospeso lo stralcio delle mini cartelle per crediti di Cassa Forense

Il Tribunale di Roma ha ritenuto verosimilmente fondata l’azione promossa da Cassa Forense ai fini dell’adempimento, da parte di AdER, dell’incarico di riscossione dei propri crediti previdenziali di importo anche residuo, sino a mille euro.


Open Day Giustizia: iniziativa aperta ai cittadini

Al via la Terza edizione della Settimana dell’Amministrazione Aperta #SAA2019, nell’ambito della quale avrà luogo l’iniziativa Open Day “La Giustizia come servizio tra tradizione, innovazione e gestione partecipata” che si terrà presso la Corte di cassazione nei giorni 15 e 16 marzo 2019. 


Favoreggiamento. Esimente anche per il convivente more uxorio

La causa di non punibilità di cui all’articolo 384, comma 1, C.p. deve ritenersi applicabile anche ai rapporti di convivenza “more uxorio”, pure dopo la Legge Cirinnà. Ciò, alla luce di un'interpretazione valoriale, non in contrasto con la Costituzione.


Atti di diritto di famiglia chiari e sintetici. Linee guida

Corte d'Appello di Milano, Tribunale di Milano, Consiglio degli Avvocati di Milano e Osservatorio della Giustizia civile di Milano hanno messo a punto delle Linee guida per la redazione degli atti “in maniera chiara e sintetica” in materia di diritto di famiglia.