redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Niente rito abbreviato se è previsto l’ergastolo

Il giudizio abbreviato non può essere più applicato in presenza di delitti puniti con la pena dell'ergastolo. E’ quanto stabilito nella Legge n. 33 del 12 aprile 2019, pubblicata in Gazzetta Ufficiale e già in vigore. 


Grave infermità psichica del condannato? Detenzione domiciliare

Nelle ipotesi di grave malattia psichica sopravvenuta, il tribunale di sorveglianza deve poter disporre l’applicazione al condannato della detenzione domiciliare. Lo ha sancito la Corte costituzionale con sentenza n. 99 del 19 aprile 2019. 


Operazione Poseidone. Proposta di Movimento forense alla Cassa avvocati

Il Movimento Forense ha inoltrato a Cassa Forense una proposta, definita “onesta ed equa”, per risolvere la questione concernente l’operazione Poseidone promossa dall’INPS nei confronti di molti giovani avvocati.


IMU: valore venale dell’area non delegabile al riscossore

La Cassazione ha fornito alcuni utili chiarimenti in ordine alla possibilità o meno, per l'Ente impositore, di attribuire il potere di determinazione dei valori zonali delle aree fabbricabili all'Agente della riscossione.


Variazioni patrimoniali: obbligo per destinatari di misure di prevenzione

Le Sezioni Unite di Cassazione sull’obbligo, per i soggetti già sottoposti a misura di prevenzione personale ex lege n. 1423/1956, di comunicare le variazioni del proprio patrimonio.