redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Direttiva Copyright. Sì del Parlamento Ue

Il Parlamento europeo, con 348 voti favorevoli, 274 contrari e 36 astensioni, ha approvato la direttiva che riforma il diritto d'autore nel mercato unico digitale, concludendo, così, un iter legislativo che era iniziato nel 2016. Il testo passa ora al Consiglio Ue.


Reati tributari: confisca per equivalente senza indicazione dei beni

La confisca per equivalente può essere disposta anche senza espressa indicazione dei beni da apprendere. E’ questo l’orientamento giurisprudenziale ribadito dalla Terza sezione penale della Cassazione, con sentenza n. 13070/2019.


Gratuito patrocinio in procedimenti di esecuzione di mandato d’arresto europeo

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D. Lgs. n. 24 del 7 marzo 2019, recante attuazione della direttiva Ue sull'ammissione al patrocinio a spese dello Stato per indagati e imputati in procedimenti penali di esecuzione di mandato d'arresto europeo.


Giustizia: avvio comunicazioni telematiche

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 72 de 26 marzo 2019, è stato pubblicato un decreto del ministero della Giustizia, datato 7 marzo 2019, con cui è disposto l’avvio delle comunicazioni e notificazioni per via telematica presso alcuni uffici giudiziari. 


Bando per tirocinanti presso la Procura della Cassazione

Sul sito della Procura Generale della Corte di cassazione è stato pubblicato, il 19 marzo 2019, un bando di selezione per 10 tirocini formativi. Le domande, a pena di inammissibilità, dovranno essere presentare sulla base di un fac-simile appositamente predisposto.