- 17-11-2025: Contributi per alloggi ai lavoratori del turismo: rettifica
- 17-11-2025: Sgravio contributivo contratti di solidarietà: requisiti, calcolo e conguagli
- 17-11-2025: Cedolare secca, secondo acconto in scadenza. Calcolo e modalità di versamento
- 17-11-2025: Riallineamento contabile-fiscale, Assonime chiarisce le novità
- 17-11-2025: Semplificazione normativa tra deleghe e digitalizzazione: cosa cambia
- 17-11-2025: Whistleblowing: danno morale in caso di accertate ritorsioni
- 17-11-2025: Credito d’imposta ZES Unica 2025: obbligo di comunicazione integrativa dal 18 novembre
- 17-11-2025: MASE, nuove regole FER2 su rinuncia, decadenza e tariffe incentivanti
- 17-11-2025: Nuove regole Consob sulla lista del CdA
Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Consiglio di Stato: prassi uniforme per chiamate preliminari in udienza
Sul sito della Giustizia amministrativa, è stato pubblicato un avviso riferito alle chiamate preliminari in udienza, presso il Consiglio di Stato. E' ivi reso noto che il Presidente del Consiglio di Stato, con lettera del 22 febbraio 2019, ha invitato a stabilire una prassi uniforme al fine di...
Magistratura onoraria all'attenzione del Governo
Il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, ha risposto, presso l'Aula della Camera, ad alcune interrogazioni parlamentari, una delle quali relativa all'orientamento del Governo in merito al ruolo e alle funzioni della magistratura onoraria.
CNF: sul limite del doppio mandato questione alla Consulta
Il Consiglio Nazionale Forense ha sottoposto alla Corte costituzionale una questione relativa alla legittimità della previsione che, in tema di elezione dei componenti dei consigli degli ordini circondariali forensi, sancisce l'ineleggibilità a consigliere dei COA per chi abbia già espletato due...
Revisione del Codice civile. Delega approvata dal Consiglio dei ministri
Tra i disegni di legge delega approvati dal Consiglio dei ministri nella sua ultima seduta del 28 febbraio 2019, si segnala il provvedimento che affida all'Esecutivo la revisione del Codice civile in materia di contratti, rapporti tra le parti, successione.
Contratti pubblici: delega per semplificare la disciplina
Il Consiglio dei ministri, nella seduta del 28 febbraio, ha approvato dieci disegni di legge che delegano al Governo la messa a punto di disposizioni volte alla semplificazione e al riassetto normativo e codicistico di diversi settori, compreso quello dei contratti pubblici.