redattore profile

Team Death Note

Esperto in diritto del lavoro, relazioni sindacali, contrattualistica e contenzioso amministrativo e del lavoro. Esercita la professione di Consulente del Lavoro in Messina e Roma, assistendo PMI e prestando consulenza per gruppi societari.

Collabora con l'editore Edotto per la redazione di approfondimenti e prontuari in materia di diritto del lavoro, diritto sindacale e contenzioso, e con noti centri studi del settore per la pubblicazione di articoli in materia giuslavoristica.

Relatore in convegni per professionisti ed aziende sulle principali tematiche del diritto del lavoro e delle relazioni industriali.


Decreto Lavoro: ridotte le sanzioni per omesso versamento delle ritenute previdenziali

Il decreto Lavoro ha modificato le sanzioni in caso di omesso versamento delle ritenute previdenziali. Il nuovo regime, in vigore dal 5 maggio 2023, è maggiormente proporzionato all’illecito posto in essere. Cosa cambia per i datori di lavoro?


Ticket licenziamento per dimissioni del lavoratore padre: cosa fare

Obbligo di versamento del ticket licenziamento per dimissioni del lavoratore padre che abbia fruito del congedo di paternità obbligatorio o alternativo. Lo conferma l’INPS. Elevato inoltre l'importo per le interruzioni 2023 che sale a 603,10 euro.


Videosorveglianza e sistemi di controllo: indicazioni operative dell’INL

L’installazione di impianti audiovisivi o di altri strumenti tecnologici dai quali possa derivare il controllo a distanza dei lavoratori deve essere preventivamente concordata con le RSU o RSA presenti in azienda o, in mancanza, espressamente autorizzata dall’INL. 


Decreto Lavoro, sanzioni proporzionali per i casi di mancato versamento delle ritenute

Modifiche al sistema sanzionatorio relativo al mancato versamento delle ritenute previdenziali. La bozza del Decreto Lavoro prevede forme più adeguate e proporzionali per le violazioni sotto-soglia.


Festività: come gestirle in busta paga secondo i CCNL

Nella prossima elaborazione dei prospetti paga inerenti alla mensilità di aprile, imprese e professionisti sono chiamati a gestire la retribuzione relativa alle giornate festive pasquali e dell’anniversario della liberazione.