- 01-08-2025: Esonero Donne 2025 – Decreto Coesione
- 01-08-2025: Licenziamento per video su TikTok: illegittimo senza intento denigratorio
- 01-08-2025: CCNL Energia e petrolio - Verbale di accordo del 10/7/2025
- 01-08-2025: Energia e petrolio. Verifica scostamento inflattivo
- 01-08-2025: CCNL Consorzi di bonifica - Ipotesi di accordo del 21/5/2025
- 01-08-2025: Consorzi di bonifica. Tabelle retributive
- 01-08-2025: Blocco dei licenziamenti per Covid-19: la Corte Costituzionale conferma l’esclusione per i dirigenti
- 01-08-2025: Report sostenibilità (ESRS): pubblicata la versione semplificata e aperta la consultazione
- 01-08-2025: Cessione del quinto: dall'Inps nuove funzionalità
- 01-08-2025: Decreto Economia 2025 approvato al Senato: tutte le misure per imprese e famiglie
- 01-08-2025: Start-up innovative: chiarimenti su mantenimento requisiti e iscrizione
- 01-08-2025: Bonus Nido: domanda valida per più anni e nuovi criteri di ammissibilità
- 01-08-2025: Domande di maternità e paternità: nuova funzionalità per consultazione pratiche
- 01-08-2025: Tassazione delle borse di studio universitarie

Roberta Moscioni
Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.
Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.
Informazioni Tariffarie Vincolanti, procedura di richiesta
Agenzia delle Dogane: chiarito il procedimento di richiesta, rilascio e gestione delle informazioni tariffarie vincolanti (ITV) mediante l’apposito sistema informatico (EBTI – Electronic Binding).
Superbonus villette, il nuovo calendario per completare i lavori
MEF: per abitazioni unifamiliari e unità indipendenti sei mesi in più per le spese, si arriverà fino al 30 settembre 2023 per completare i lavori iniziati nel 2022. Novità anche per le regole sulla remissione in bonis per la cessione del credito.
Codice etico e di indipendenza dei revisori legali
Adottato il Codice dei principi di deontologia professionale, riservatezza e segreto professionale, nonché di indipendenza e obiettività dei soggetti abilitati all’esercizio dell’attività di revisione legale dei conti.
Contributo straordinario contro il caro bollette e di solidarietà, chiarimenti Assonime
Nella circolare 8/2023 Assonime analizza la disciplina del contributo straordinario contro il caro bollette 2022 e del contributo di solidarietà per il 2023 alla luce delle novità della Legge di bilancio 2023.
Piemonte, Friuli Venezia Giulia e Campania, 200 mln di euro per fotovoltaico, efficienza energetica e rinnovabili
Contributi per le Pmi in Piemonte, Friuli-Venezia Giulia e Campania per investimenti nei settori del fotovoltaico, efficientamento energetico ed energie rinnovabili. Sportelli aperti per le domande.