redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Cfp attività chiuse, ok dalla Commissione UE. Attese le istruzioni delle Entrate

Dopo l’approvazione dello schema MiSE da parte della Commissione Ue, mancano solo le istruzioni operative delle Entrate per richiedere gli aiuti Covid per le attività rimaste chiuse più di 100 giorni dal 1° gennaio al 25 luglio 2021.


Disciplina rivalutazione e riallineamento, chiarimenti nella circolare delle Entrate

In consultazione pubblica fino al 7 dicembre la bozza di circolare sul regime della rivalutazione dei beni d'impresa e del riallineamento fiscale.


Cndcec, il presidente Miani si dimette

Il presidente del Cndcec, Massimo Miani, si dimette per andare al voto velocemente, evitando il rischio di ulteriori contenziosi elettorali.


Dogane, nuove funzionalità nel Modello Autorizzativo Unico

Dal 15 novembre 2021 sono disponibili alcune nuove funzionalità nel Modello Autorizzativo Unico all’interno della sezione “Mio profilo” del portale dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli.


Eredi professionista deceduto, riapertura Partita Iva per i crediti pendenti

L’erede del professionista defunto deve richiedere la riapertura della Partita Iva del de cuius per l'emissione delle fatture relative alle prestazioni rese sia nei confronti delle imprese che dei privati.