redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Sostegni bis, novità per moratorie prestiti e compensazioni bonus beni strumentali

Sostegni bis, proroga delle moratorie: le imprese potranno arrivare al 31 dicembre con la sospensione coperta da garanzie pubbliche, inviando una semplice comunicazione via mail entro il 15 giugno.


Contributi a fondo perduto Dl Sostegni, chiariti i dubbi degli operatori

In una circolare delle Entrate tutte le risposte ai dubbi di operatori e associazioni di categoria sui CFP del decreto n. 41/2021. Chiarite le regole per calcolare la soglia per l'accesso alla misura e l'individuazione della platea dei beneficiari.


Rafforzamento patrimoniale medie imprese, pronto il codice tributo per l'F24

Istituiti, rispettivamente con le risoluzioni nn. 32 e 33 del 13 maggio, i codici tributo per la disdetta delle rivendite dei tabacchi e per l’utilizzo in compensazione del credito d’imposta per il rafforzamento patrimoniale delle imprese di medie dimensioni.


Svalutazioni perdite su mini-crediti, chiarimenti sulla deducibilità

La deduzione integrale dei mini-crediti, attuata indirettamente attraverso l’accantonamento al fondo svalutazione crediti per la parte non recuperata a tassazione, è legittima (Agenzia risposta 342/2021).


Fondo di garanzia PMI, adeguamento della durata fino a 15 anni

Adeguamento della durata del Fondo di granzia PMI fino a 15 anni anche per finanziamenti concessi/erogati dopo il 1° gennaio 2021. Garanzia concessa anche alle imprese “in difficoltà” successivamente al 31/12/2019, a causa dell'epidemia di Covid-19.