- 14-11-2025: Fondo nuove competenze 2025: pagamenti e istruttorie. I chiarimenti Inps
- 14-11-2025: Assunzioni agevolate: incentivi contributivi fino al 31 dicembre 2025
- 14-11-2025: Superbonus sisma 110%: nessun obbligo di contributo pubblico e CILAS al coniuge
- 14-11-2025: Contributi per alloggi ai lavoratori del turismo: regole per le domande
- 14-11-2025: Cessione intracomunitaria: esenzione IVA con libertà probatoria
- 14-11-2025: Mappe catastali online. Al via nuovo servizio gratuito delle Entrate
- 14-11-2025: Compenso per assistenza giudiziaria tributaria: chiarimenti del CNDCEC
- 14-11-2025: Guida AdeR 2025 aggiornata: tutti i servizi online disponibili
- 14-11-2025: Pensione avvocato: la Cassazione sui criteri di rivalutazione ISTAT dei redditi
- 14-11-2025: Stop all’esenzione doganale per pacchi sotto i 150 euro: si accelera al 2026?
- 14-11-2025: Espropri per pubblica utilità: chiarimenti su trascrizione e adempimenti catastali
Roberta Moscioni
Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.
Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.
Abruzzo e Sicilia, aiuti a piccole imprese e professionisti in difficoltà a causa del Covid
Regione Abruzzo e Sicilia: contributo una tantum e finanziamenti agevolati a PMI e liberi professionisti con esigenze finanziarie causate dalla crisi derivante dalle misure di contrasto alla diffusione del Covid-19.
Cndcec, elezioni dell’11 e 12 ottobre con voto a distanza
Alle elezioni territoriali dell’11 e del 12 ottobre 2021 è preferibile utilizzare il voto elettronico. L’invito arriva direttamente dal Consiglio nazionale dei commercialisti, con l’Informativa n. 79/2021 del 19 luglio.
Cfp “alternativo”, codici tributo per la compensazione e restituzione spontanea
Utilizzo in compensazione, tramite modello F24, del contributo a fondo perduto “alternativo” previsto dal Decreto Sostegni bis. Istituiti 4 codici tributo: uno per la compensazione e tre per la restituzione spontanea.
Covid-19, dal MiSE un fondo per le imprese in difficoltà
MiSE: istituito un Fondo da 400 mln di euro per il sostegno delle grandi imprese in situazione di temporanea difficoltà a causa dell'emergenza Covid-19. Prevista la concessione di finanziamenti agevolati da rimborsare in 5 anni.
Beni e servizi anti Covid. Ue: acquisti con esenzione temporanea da IVA
Adottata una modifica della Direttiva IVA che introduce un'esenzione temporanea dall'Imposta applicabile alle importazioni e ad alcune cessioni e prestazioni di beni e servisi per rispondere all'emergenza causata dalla pandemia di COVID-19.