- 13-05-2025: Privacy: al via la consultazione pubblica sul modello “Pay or ok”
- 13-05-2025: Contributi operai agricoli: no a disparità tra contratti a termine e indeterminati
- 13-05-2025: Bonus giovani: via alle domande dal 16 maggio
- 13-05-2025: Fallimento, sì alla prova con documenti alternativi ai bilanci
- 13-05-2025: Affitti brevi 2025: guida alle nuove regole, tasse e obblighi per i proprietari
- 13-05-2025: Bonus donne: come fare domanda dal 16 maggio
- 13-05-2025: Incentivi R&S per tecnologie strategiche nelle Regioni meno sviluppate (STEP)
- 13-05-2025: Responsabilità erariale: proroga del regime transitorio
- 13-05-2025: Omessa o ritardata redazione del progetto di bilancio
- 13-05-2025: Pedaggi autostradali 2024: come ottenere la riduzione fino al 13%
- 13-05-2025: Attivazione del Portale RENAP
- 13-05-2025: Decreto Immigrazione: Ddl di conversione alla Camera, le novità

Roberta Moscioni
Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.
Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.
Piattaforme online, come comunicare i dati al Fisco?
Vendite online: entro il 31 gennaio 2024 obbligo per i gestori di piattaforme digitali di inviare al Fisco i dati sulle vendite di beni e prestazioni di servizi realizzate dagli utenti attraverso i loro siti e le app. Quali regole?
Registro titolare effettivo, cosa fare per prepararsi alla scadenza
L’11 dicembre scade l'obbligo di comunicare i dati sulla titolarità effettiva al Registro delle Imprese. Con l’avvicinarsi della data ci si muove tra ipotesi di rinvio e ulteriori specificazioni. Pubblicate le FAQ di Mef, Banca d’Italia e UIF.
Cessioni bonus edilizi, in scadenza la remissione in bonis
Remissione in bonis per l’invio tardivo della comunicazione relativa al Superbonus e agli altri bonus casa. Quando la scadenza? Come effettuare il pagamento della sanzione?
Cooperative compliance, come cambiano i requisiti e le sanzioni
Approvato il decreto legislativo che potenzia il regime dell’adempimento collaborativo. Tra le novità, il doppio scudo sulle sanzioni amministrative e penali, la riduzione delle soglie di accesso, un bollino blu dai professionisti.
Adempimento collaborativo, ampliata la platea e cancellate le sanzioni tributarie
Adempimento collaborativo esteso a tutti i contribuenti in possesso di un sistema certificato di valutazione dei rischi fiscali (TCF). Quali altre novità nello schema di Dlgs attuativo della delega fiscale atteso in CdM?