Approfondimenti Fisco
Lettere di intento in preparazione per l’anno 2024
14/12/2023Si avvicina la fine dell’anno e i soggetti con qualifica di esportatori abituali devono trasmettere la dichiarazione d'intento, al fine di acquistare beni e servizi senza l’applicazione dell'Iva. Detta dichiarazione d'intento può riguardare una singola operazione oppure una o a più operazioni sino a un determinato importo di plafond disponibile.
Cassa commercialisti, due bandi a sostegno dell’attività professionale
07/12/2023Contributi per la costituzione di aggregazioni tra professionisti e l’acquisto o leasing di beni e/o servizi strumentali: sono i due bandi previsti dalla Cassa commercialisti. La domanda deve essere presentata esclusivamente utilizzando il servizio online (AGP o CAB) disponibile sul sito Cnpadc.it.
Acconto Iva 2023, versamento entro il 27 dicembre
30/11/2023Verso la fine di dicembre 2023 i soggetti Iva sono tenuti al versamento dell'acconto Iva. E' possibile effettuare il calcolo applicando il metodo (storico, previsionale o analitico) più favorevole al contribuente.
Omaggi di fine anno, le regole del fisco
23/11/2023Vicino al periodo delle festività natalizie, le imprese possono offrire gratuitamente beni alla clientela, ai fornitori e ai dipendenti. Sotto il profilo fiscale, sono qualificate spese di rappresentanza le cessioni gratuite ai clienti di beni non oggetto dell’attività d’impresa.
Deadline al 30 novembre per gli investimenti ordinari prenotati nel 2022
16/11/2023E' in scadenza, per imprese e professionisti, l’effettuazione degli investimenti prenotati nel 2022 al fine di fruire del relativo credito d'imposta per beni materiali e immateriali generici e in beni materiali "Industria 4.0".
Secondo acconto contributivo: versamento a fine novembre 2023
09/11/2023Versamento della seconda rata dell'acconto contributivo 2023. Continuano ad applicarsi le disposizioni relative alla riduzione del 50% dei contributi dovuti dagli artigiani e dagli esercenti attività commerciali con più di 65 anni di età, già pensionati presso le gestioni dell’Istituto.
Secondo acconto imposte con rinvio per alcuni soggetti Irpef
02/11/2023Per alcuni soggetti Irpef, il versamento della seconda rata di acconto dovuto in base alla dichiarazione dei redditi, con esclusione dei contributi previdenziali e dei premi INAIL, possibile al 16 gennaio 2024 o a rate
Voucher per consulenza in innovazione, domande dal 26 ottobre
26/10/2023Contributo in forma di voucher, concedibile in regime “de minimis”, a sostegno di processi di trasformazione tecnologica e digitale delle PMI e delle reti di impresa attraverso l'inserimento in azienda di manager al fine di implementare le tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0.
Infrastrutture di ricarica veicoli elettrici, contributo per imprese e professionisti
19/10/2023Un contributo in conto capitale è concesso ad imprese e professionisti che acquistano e installano infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici. Per accedere al beneficio i richiedenti devono essere in regola con gli adempimenti fiscali.
Bonus colonnine di ricarica domestiche, domande a partire dal 19 ottobre
12/10/2023Al via le domande per il contributo per l'acquisto e l'installazione di infrastrutture di potenza standard per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica, effettuati da utenti domestici. La data di scadenza è il 2 novembre 2023.