Deposito bilanci. Maggiorazioni diritti di segreteria 2022

Pubblicato il



Deposito bilanci. Maggiorazioni diritti di segreteria 2022

Ministero dello Sviluppo Economico e ministero dell’Economia e delle Finanze hanno fissato la misura della maggiorazione dei diritti di segreteria dovuti per il deposito dei bilanci.

Infatti, al finanziamento dell’Organismo italiano di contabilità (OIC) concorrono le imprese attraverso contributi derivanti dall’applicazione di una maggiorazione dei diritti di segreteria dovuti alle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura con il deposito dei bilanci presso il registro delle imprese.

Il decreto del 27 gennaio 2022 fa presente che le voci 2.1.) e 2.2.), indicate nella tabella A) allegata al decreto del 17 luglio 2012, sono maggiorate di € 2,00. Inoltre, a tale maggiorazione di 2,00 euro non si applica la riduzione prevista per le cooperative sociali.

Circa la modalità di corresponsione delle somme all’OIC viene specificato che:

  • in caso di deposito in modalità telematica, la maggiorazione dei diritti di segreteria è riversata dal sistema informatico delle Camera di Commercio sull’apposito conto costituito presso l’Unione italiana delle camere di commercio, contestualmente all’emissione delle note di credito delle quote di pertinenza delle CCIAA;
  • in caso di deposito su supporto informatico digitale, la maggiorazione è accreditata dal gestore del sistema informatico delle camere di commercio in un’unica soluzione, sul conto suddetto, entro il 30 novembre 2022.

Il decreto ha effetto dal 1° gennaio 2022.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito