Nell’albo unificato commercialisti-ragionieri anche il praticante “ante riforma”

Pubblicato il



Con la sentenza del 5 aprile 2012, la terza sezione civile della Corte di cassazione, confermando la pronuncia della Corte di appello, ha stabilito che anche il praticante commercialista, che ha svolto il tirocinio secondo le regole vigenti prima della riforma (1997), ha diritto ad essere iscritto all’albo unificato dei dottori commercialisti ed esperti contabili.

Ad ostacolare l’ingresso all’albo era stato il Consiglio nazionale dell’ordine ritenendo che l’albo unico fosse accessibile al solo professionista che avesse sostenuto l’esame secondo le regole fissate dal decreto ministeriale n. 662 del 1996.

Ma i giudici della Cassazione ritengono che è necessario coordinare la fase di passaggio dal vecchio al nuovo sistema e che non è possibile ritenere del tutto abolita la procedura ante 1997. Diversamente, i benefici della parificazione, per gli appartenenti alle due categorie, risulterebbero vanificati.
Anche in
  • Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 27 - Il «vecchio» tirocinio abilita all'Albo commercialisti - G. Ne.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito