“ProfessionItaliane”: nuova associazione per la tutela dei professionisti

Pubblicato il


“ProfessionItaliane”: nuova associazione per la tutela dei professionisti

Prende vita una nuova associazione per far risaltare le istanze delle professioni ordinistiche. “ProfessionItaliane” – il nome della neocostituita – sorge per iniziativa del Comitato unitario delle professioni (Cup) e della Rete delle professioni tecniche (Rpt).

L’obiettivo è quello di rappresentare le istanze dei professionisti italiani e conseguire un più efficace coordinamento della presenza e della partecipazione istituzionale degli Ordini e dei Collegi, considerando l’importante ruolo che svolgono nella vita economica e sociale del Paese.

Con “ProfessionItaliane” si intende realizzare iniziative unitarie, di rilievo nazionale ed internazionale, per la tutela e la promozione dei valori di libertà propri e delle prerogative etiche e morali delle professioni, oltre che contribuire al progresso ed alla crescita sostenibile del Paese con le proprie conoscenze scientifiche, tecniche, sanitarie, giuridiche ed economiche.

Il 4 febbraio 2021 è stato firmato lo Statuto: Presidente è stato nominato Armando Zambrano (Rpt), mentre Marina Calderone ha assunto la carica di vice Presidente.