Lavoro subordinato
Dimissioni per fatti concludenti: cambia la comunicazione del datore di lavoro
02/05/2025L'Ispettorato nazionale del lavoro ha aggiornato il modello per la comunicazione che il datore di lavoro deve inoltrare all'ITL competente per far valere l’assenza ingiustificata del lavoratore come dimissioni per fatti concludenti. Il nuovo modello.
Monetizzazione delle ferie: divieto e deroghe ammissibili
02/05/2025L’impossibilità di sostituire il godimento delle ferie con l’indennità sostitutiva tutela il diritto costituzionale al riposo del lavoratore. Il periodo minimo legale di 4 settimane non può essere oggetto di monetizzazione salvo casi limitati: quali?
Oltre il regime transitorio: la somministrazione tra limiti e deroghe
30/04/2025Somministrazione di lavoro. Il 30 giugno 2025 scade il regime transitorio che consente l’impiego di lavoratori assunti a tempo indeterminato dal somministratore e somministrati a tempo determinato oltre il limite di ventiquattro mesi. Le altre novità
Dimissioni per fatti concludenti: procedura in infografica
24/04/2025Dimissioni per fatti concludenti: quali sono gli effetti della revoca delle dimissioni volontarie del lavoratore successive all’avvio della procedura da parte del datore di lavoro, rese prima che cessi il rapporto di lavoro? Procedura in infografica.
INAIL: nuovi tassi di interesse e sanzioni civili dal 23 aprile
23/04/2025Dal 23 aprile 2025, l’INAIL applica un tasso dell’8,40% per le rateazioni dei debiti per premi assicurativi e del 7,90% o 2,40% per le sanzioni civili, in base ai casi, recependo la riduzione del tasso BCE al 2,40% decisa il 17 aprile 2025. Le novità
Anticipazione indebita del Tfr in busta paga, quali conseguenze?
23/04/2025Anticipazione indebita del Tfr in busta paga. Che succede in caso di accertamenti ispettivi che evidenzino l'illegittimità delle erogazioni mensili del Tfr? Nell'articolo, i chiarimenti dell'ispettorato nazionale del lavoro, con esempi pratici
Imprese editoriali: recupero TFR con conguaglio in Uniemens
22/04/2025INPS: recupero delle quote di TFR anche per le imprese dell’editoria che, relativamente ai dipendenti con qualifica di giornalisti, abbiano fruito della CIGS per la causale contratti di solidarietà in vigenza del regime INPGI. Conguaglio in Uniemens.
Lavoratori intermittenti: nuove regole per computo e denuncia Uniemens
22/04/2025A decorrere dalla competenza di aprile 2025, l’invio del flusso Uniemens per i lavoratori intermittenti che non percepiscono indennità di disponibilità diventa obbligatorio anche se tali lavoratori non ricevono alcun emolumento. Lo rende noto l'INPS.
Dimissioni per fatti concludenti: 3 incognite per i datori di lavoro
17/04/2025La disciplina delle dimissioni per fatti concludenti disegna un iter alternativo alla contestazione disciplinare per l’assenza ingiustificata del lavoratore protratta oltre il termine legale o contrattuale. Le incognite per i datori di lavoro sono 3.
TFR, indice di rivalutazione di marzo 2025
17/04/2025Con comunicato, l’ISTAT ha reso noto l’indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI) per il mese di marzo 2025, utile ai fini della rivalutazione dei crediti di lavoro e del trattamento di fine rapporto (TFR).