Contenzioso
Licenziamento in malattia legittimo se l’attività extra ostacola la guarigione
02/05/2025Licenziamento legittimo se, durante la malattia, il lavoratore svolge attività che possono compromettere, anche potenzialmente, la guarigione, violando gli obblighi di diligenza e buona fede contrattuale. La conferma della Cassazione.
Ferie non autorizzate: assenza ingiustificata, licenziamento legittimo
28/04/2025Le ferie devono essere preventivamente autorizzate dal datore di lavoro: confermata, dal Tribunale di Perugia, la legittimità di un licenziamento per assenza ingiustificata irrogato a un dipendente che si era assentato per ferie senza attendere l'autorizzazione datoriale.
Licenziamento per spaccio: quando è legittimo secondo la Cassazione
24/04/2025Due sentenze della Cassazione a confronto sul licenziamento per fatti di spaccio: la gravità della condotta e il ruolo del lavoratore incidono sulla legittimità del recesso.
Reperibilità notturna in sede: è orario di lavoro e va retribuita adeguatamente
24/04/2025Anche se non si svolge attività lavorativa effettiva, la disponibilità obbligatoria presso il luogo di lavoro determina una compressione della libertà personale tale da rendere quel tempo orario di lavoro a tutti gli effetti. Lo ha precisato la Cassazione.
Cassazione: le ferie sospendono il comporto solo se chieste in malattia
22/04/2025La Cassazione conferma che la richiesta di ferie per sospendere il comporto è valida solo se formulata durante la malattia; legittimo il diniego per esigenze organizzative documentate.
Uso improprio di PC e rete aziendale: è legittimo il licenziamento?
17/04/2025Licenziamento disciplinare per uso improprio di strumenti aziendali, come PC e rete internet: quando può dirsi legittimo? Analisi di due recenti ordinanze della Cassazione.
Rapporto di lavoro in prova, decadenza inapplicabile
16/04/2025La Corte di Cassazione sui termini di impugnazione del licenziamento durante il periodo di prova: esclusa l'applicabilità della decadenza prevista dalla legge per i licenziamenti ordinari.
La conciliazione sindacale non è valida se stipulata in azienda
15/04/2025Corte di cassazione: la conciliazione sindacale non può essere valida se avviene presso la sede aziendale. E' quanto ribadito con ordinanza n. 9286/2025.
Patto di non concorrenza: validità e requisiti secondo la Cassazione
10/04/2025La Corte di Cassazione ha precisato i requisiti giuridici e di equità del corrispettivo nei patti di non concorrenza, evidenziando le cause di nullità e l'importanza di una valutazione rigorosa.
Ritorsivo il licenziamento irrogato per aver testimoniato in favore di collega
08/04/2025La Cassazione ha confermato la nullità del licenziamento di un lavoratore, ritenuto ritorsivo in quanto avvenuto per una testimonianza resa nel processo di un collega.