redattore profile

Annarita Scarcella

Annarita Scarcella è esperta di diritto del lavoro, previdenziale e amministrazione del personale.

Laureata con lode presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, ha maturato una esperienza più che trentennale nell'editoria e nella comunicazione professionale specializzata, su carta e online.

Per la testata giornalistica Edotto scrive, come responsabile della sezione Lavoro, articoli specialistici di approfondimento e di aggiornamento normativo e giurisprudenziale in materia di lavoro e pensioni. Redige circolari informative e tematiche per Aziende e Studi professionali.

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile
Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Via Decontribuzione Sud. Due esoneri parziali in arrivo per le aziende del Sud

Stop a Decontribuzione Sud. Dal 1° gennaio 2025, due esoneri contributivi parziali: uno destinato alle micro, piccole e medie imprese con non più di 250 dipendenti, l’altro alle grandi imprese. Lo prevede un emendamento al DDL legge di Bilancio 2025.


Rendita vitalizia costituita dal lavoratore se c’è prescrizione

Novità dal DDL lavoro sulla costituzione della rendita vitalizia per le omissioni contributive del datore di lavoro o del committente non più suscettibili di recupero coattivo perché prescritte. C'è ora una terza possibilità per il lavoratore: quale?


Sì definitivo al DDL concorrenza. Buoni pasto: tetto del 5% a commissioni per esercenti

Esteso anche al settore privato il limite del 5% alle commissioni a carico degli esercenti previsto per le gare pubbliche dal Codice dei contratti pubblici. È quanto dispone il DDL concorrenza, approvato dal Senato. Previsto un periodo transitorio.


Bonus Giovani, donne svantaggiate, ZES unica e domestici verso l’operatività

Bonus Giovani, bonus Donne svantaggiate e bonus ZES unica del decreto Coesione. Bonus domestici del decreto PNRR. Sono quattro esoneri contributivi totali ancora in attesa di essere sbloccati e di diventare pienamente operativi. Guida agli incentivi.


Cassa integrazione: contributo addizionale tra riduzioni e esenzioni

Esenzione dal contributo addizionale per le imprese strategiche che hanno presentato domanda di cassa integrazione. E, dal 1° gennaio 2025, contributo ridotto per le aziende che non hanno beneficiato delle integrazioni salariali per almeno un biennio