redattore profile

Daniele Bonaddio

Daniele Bonaddio,

Laureatosi nel 2011 presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro in Economia Aziendale, svolge ormai da diversi anni la professione di redattore presso numerose testate giornalistiche online e cartacee, occupandosi di temi riguardanti il diritto del lavoro e della previdenza sociale.

È attualmente iscritto all’Albo dei Giornalisti della Calabria – Elenco Pubblicisti; è inoltre praticante Consulente del Lavoro ed effettua consulenze sia a privati che a studi professionali.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici per la sezione “Edicola” in ambito di lavoro e previdenza. Redige altresì e-book ad uso degli operatori del settore.


Domande di pensione accolte, video-guida estesa alla Gestione Privata

Estesa la video-guida personalizzata alla prima liquidazione delle domande di pensione della Gestione Privata. Progressivamente, saranno coinvolti anche i neopensionati iscritti alla Cassa pensioni dipendenti enti locali (CPDEL).


Imposta sostitutiva sul TFR, a breve il versamento del saldo 2021

Ultimatum per il saldo dell’imposta sostitutiva sul TFR. Il termine, infatti, è in scadenza mercoledì 16 febbraio 2022. 


Prestazioni creditizie e sociali, domanda di adesione entro il 20 febbraio

Per i pensionandi già iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, la volontà di conservare la predetta iscrizione in sede di pensione dovrà essere manifestata, entro l’ultimo giorno di lavoro.


INPGI, pubblicati i minimi contributivi per il 2022

Pubblicata, per l’anno 2022, l’aliquota contributiva da applicare sui compensi dovuti ai giornalisti che svolgono attività lavorativa nella forma della co.co.co. e per i liberi professionisti iscritti alla Gestione separata INPGI. 


Autonomi esercenti attività musicali, contribuzione per le tutele di maternità

Il contributo di finanziamento dell’indennità economica di maternità, a carico dei lavoratori autonomi “esercenti attività musicali”, è dovuto sull’importo massimo della retribuzione giornaliera di 100,00 euro.