redattore profile

Daniele Bonaddio

Daniele Bonaddio,

Laureatosi nel 2011 presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro in Economia Aziendale, svolge ormai da diversi anni la professione di redattore presso numerose testate giornalistiche online e cartacee, occupandosi di temi riguardanti il diritto del lavoro e della previdenza sociale.

È attualmente iscritto all’Albo dei Giornalisti della Calabria – Elenco Pubblicisti; è inoltre praticante Consulente del Lavoro ed effettua consulenze sia a privati che a studi professionali.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici per la sezione “Edicola” in ambito di lavoro e previdenza. Redige altresì e-book ad uso degli operatori del settore.


Vittime delle richieste estorsive e dell’usura: sospensione versamenti e DURC

L’INPS è intervenuto in merito al “Fondo di solidarietà per le vittime delle richieste estorsive e dell’usura” per quanto concerne la sospensione dei termini di versamento dei contributi. 


INPGI, i minimali di retribuzione per il 2022

Il minimale di retribuzione giornaliera di legge per i lavoratori appartenenti all’INPGI, per l’anno 2022, è pari a 49,91 euro (1.298,00 euro mensili). 


Revoca sospensione in agricoltura, basta un rapporto a termine inferiore a 90gg

In caso di irregolare occupazione di lavoratori impiegati nel settore agricolo, è sufficiente - ai fini della revoca del provvedimento di sospensione - regolarizzare il rapporto di lavoro attraverso un contratto a termine inferiore a 90 giorni.


FIS e CIGO, le novità della LdB 2022 e Decreto Sostegni-ter

Fornite le linee di indirizzo e prime indicazioni in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro alla luce dell’entrata in vigore della Legge di Bilancio 2022 (L. n. 234/2021) e del cd. “Decreto Sostegni-ter” (D.L. n. 4/2022).


Fondo nuove competenze, 7.500 aziende ammesse a finanziamento

È stata riaperta l’istruttoria e la valutazione di tutte le istanze di accesso al Fondo nuove competenze presentate nei termini, ossia entro il 30 giugno 2021.