redattore profile

Daniele Bonaddio

Daniele Bonaddio,

Laureatosi nel 2011 presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro in Economia Aziendale, svolge ormai da diversi anni la professione di redattore presso numerose testate giornalistiche online e cartacee, occupandosi di temi riguardanti il diritto del lavoro e della previdenza sociale.

È attualmente iscritto all’Albo dei Giornalisti della Calabria – Elenco Pubblicisti; è inoltre praticante Consulente del Lavoro ed effettua consulenze sia a privati che a studi professionali.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici per la sezione “Edicola” in ambito di lavoro e previdenza. Redige altresì e-book ad uso degli operatori del settore.


ANF telematici, a breve operativa la procedura per i professionisti

È in dirittura d'arrivo la nuova procedura telematica che consente ai professionisti abilitati di poter gestire le domanda di ANF dei dipendenti delle aziende di cui sono intermediari. 


Settore edile, contributi ridotti dell’11,50% anche per il 2019

Con Decreto Direttoriale del 24 settembre 2019, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, hanno confermato, anche per l’anno 2019, la riduzione contributiva dell’11,50% nel settore edile.


Somministrazione a termine, la causale generica non basta

Per poter ricorrere in maniera genuina all’istituto della somministrazione di manodopera a tempo determinato, l’utilizzatore deve indicare una causale sufficientemente specifica. 


Reddito di Cittadinanza (RdC), in Gazzetta Ufficiale il sistema informativo

Il 4 novembre 2019 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n. 258, il Decreto (Lavoro) 2 settembre 2019 che prevede l’istituzione del sistema informativo del Reddito di Cittadinanza (RdC). 


Denuncia Uniemens, nuovi codici contratto da novembre 2019

Modifiche in vista nella prossima denuncia mensile Uniemens. L’INPS, infatti, ha proceduto a istituire, aggiornare e disattivare alcuni codici contratto all’interno del flusso Uniemens, con decorrenza dal periodo di paga novembre 2019.