redattore profile

Daniele Bonaddio

Daniele Bonaddio,

Laureatosi nel 2011 presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro in Economia Aziendale, svolge ormai da diversi anni la professione di redattore presso numerose testate giornalistiche online e cartacee, occupandosi di temi riguardanti il diritto del lavoro e della previdenza sociale.

È attualmente iscritto all’Albo dei Giornalisti della Calabria – Elenco Pubblicisti; è inoltre praticante Consulente del Lavoro ed effettua consulenze sia a privati che a studi professionali.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici per la sezione “Edicola” in ambito di lavoro e previdenza. Redige altresì e-book ad uso degli operatori del settore.


Agenzia per il lavoro, detraibile l’IVA addebitata per la somministrazione

L’Agenzia per il lavoro può lecitamente detrarre l’IVA addebitata sull'attività di formazione professionale. Tale facoltà, però, è circoscritta nei limiti in cui tale attività sia finalizzata allo svolgimento di operazioni imponibili, vale a dire la somministrazione di lavoro temporaneo. 


Reddito di Cittadinanza, via libera al bonus assunzione

Pronto l’incentivo contributivo per i datori di lavoro che assumono, con contratto di lavoro subordinato a tempo pieno e indeterminato, i beneficiari del Reddito di Cittadinanza (RdC), ai sensi dell'art. 8 del D.L. n. 4/2019 (cd. “Decretone”), convertito con modificazioni in L. n. 26/2019.


Decreto fiscale, proposte CdL. Necessaria una riorganizzazione del sistema tributario

Il CNO dei Consulenti del Lavoro ha presentato alla Commissione Finanze della Camera dei Deputati un documento contenente due proposte di modifica in merito agli artt. 3 e 4 del D.L. n. 124/2019 (cd. “Decreto fiscale”). 


ISEE precompilato, al via dal 2020

Come già previsto dal 2015 per il modello 730, anche l’ISEE passerà al sistema “precompilato”. Infatti, dal 1° gennaio 2020, la DSU precompilata è resa accessibile ai nuclei familiari che nel triennio “2016-2018” abbiano presentato una DSU all'INPS, in via telematica.


Infortunio e malattia professionale, importi rivalutati da luglio 2019

Rivalutate, con decorrenza 1° luglio 2019, le prestazioni economiche per infortunio sul lavoro e malattia professionale per i settori industria, agricoltura, navigazione e medici radiologi.