redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Deposito online di atto nativo digitale? Non serve attestare la conformità

Il deposito telematico di un atto nativo digitale - quale la notificazione a mezzo Pec del ricorso e relativi allegati - non richiede l'attestazione di conformità da parte del difensore che lo produce. Lo precisa la Cassazione.


Formazione continua avvocati 2023: delibera e nota accreditamento FAD

Nuove indicazioni del CNF sulla formazione continua degli avvocati: per il 2023, crediti formativi interamente conseguibili in modalità FAD. Aggiornata la nota tecnica su accreditamento formazione a distanza.


Dipendente malato collabora al pub di famiglia? Sì al licenziamento

Licenziamento per giusta causa del dipendente che, mentre è assente per malattia, svolge altra attività lavorativa o di mera collaborazione presso terzi: condotta idonea a violare i doveri contrattuali di correttezza e buonafede.


Erroneo bilanciamento di circostanze eterogenee: la pena è illegale?

Sezioni Unite: la pena determinata a seguito di erronea applicazione del giudizio di comparazione tra circostanze eterogenee concorrenti è illegale solo se eccede i limiti edittali generali o quelli previsti per le singole fattispecie.


Società sanzionabile ex 231 se è provata la colpa di organizzazione

In caso di sinistro sul lavoro, la colpa di organizzazione della società datrice va rigorosamente provata e non confusa o sovrapposta con la colpevolezza del responsabile del reato. In assenza di tale prova niente sanzioni ex 231.