redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Cassazione: sì al risarcimento dei danni da superlavoro

Vanno risarciti i danni subiti dal dipendente sottoposto ad attività lavorativa che eccede la ragionevole tollerabilità. La Corte di cassazione in tema di azione risarcitoria ex art. 2087 c.c. e relativo riparto degli oneri di allegazione e prova.


Vitalizi a ex senatori: nuova disciplina non sindacabile dalla Consulta

Inammissibili le questioni sollevate davanti alla Corte costituzionale sulla nuova disciplina dei vitalizi degli ex senatori, ridotti per effetto dell’applicazione del regime contributivo anche ai trattamenti maturati ante 2012.


Ingegneri e Architetti: legittima l'iscrizione alla Gestione separata INPS

Consulta: infondate le questioni di legittimità costituzionale sollevate in ordine alla normativa sull’obbligo di iscrizione alla Gestione separata dell’INPS a carico degli ingegneri ed architetti non iscritti alla relativa Cassa.


Compensazione debiti avvocati: la Manovra aumenta lo stanziamento

Nella bozza del Ddl Bilancio 2023 è contenuto anche l'innalzamento dello stanziamento annuo per la compensazione concessa agli avvocati che vantino crediti per gratuito patrocinio.


Errata indicazione del nome del contribuente? Mera irregolarità

Cosa accade se la notifica della cartella reca un nome diverso e un indirizzo scorretto rispetto a quanto risultante dall'atto notificando? La risposta della Cassazione in una recente pronuncia.