redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Retribuzione dei soci lavoratori: prova al datore in caso di contestazione

La correttezza del parametro utilizzato dalla società cooperativa nella determinazione retributiva dei soci lavoratori è onere che, in caso di contestazione, ricade sulla parte datoriale. 


Ricorso per cassazione, requisito della specialità della procura

Il requisito della specialità della procura, condizione per la proposizione del ricorso per cassazione, è integrato, a prescindere dal contenuto, dalla sua collocazione topografica. Così le SU nel risolvere un contrasto interpretativo.


Mercato di voto sul concordato: nessun tentativo senza avvio di trattativa

La Corte di cassazione sul reato di mercato di voto: il tentativo non è configurabile se la proposta di una delle parti non è accolta dall'altra, neppure in termini di avvio di una trattativa.


Contenziosi tributari: nuovo servizio di consultazione online

Giustizia Tributaria: in arrivo un nuovo servizio online di “Consultazione pubblica contenziosi tributari”, accessibile a partire da giovedì 15 dicembre 2022.


Niente evasione Iva con ammontare vicinissimo alla soglia

Sì all'applicazione della causa di non punibilità della particolare tenuità del fatto se l'evasione contestata all'imprenditore è per un ammontare vicinissimo alla soglia di punibilità.