redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Diffusione di false notizie sulla cordata: è manipolazione del mercato

Configura il reato di manipolazione del mercato la diffusione di false notizie sulla solidità economica della cordata interessata all'acquisto. Lo conferma la Cassazione a chiusura della vicenda Alitalia.


Società di persone, ammissibile l'amministratore esterno

Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Firenze, Pistoia e Prato: ultimi orientamenti su amministratore estraneo di società di persone e obbigazioni perpetue.


Debito tributario pagato? Stop al sequestro per sottrazione fraudolenta

Sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte: l'intervenuta estinzione del debito tributario comporta il venir meno delle ragioni alla base del sequestro del profitto di reato.


Dipendente allo stadio durante la malattia: legittimo il licenziamento?

Il fatto che il dipendente si rechi alla partita durante la malattia non implica necessariamente un peggioramento delle sue condizioni: condotta non qualificabile come grave inadempimento. Così, il Tribunale di Arezzo.


Contraddittorio endoprocedimentale generalizzato: l'invito della Consulta

Contraddittorio endoprocedimentale: evidenziata, dalla Consulta, la necessità di un tempestivo intervento del legislatore che garantisca un’estensione generalizzata del contraddittorio in materia tributaria.