redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Giustizia civile: confronto avvocati - Giustizia su criticità anticipazione

Incontro Avvocatura - ministero Giustizia sui problemi organizzativi legati all’anticipazione dell’entrata in vigore della riforma del processo civile: ribadita la ferma contrarietà di CNF e OCF.


Esecuzioni e fallimenti in materia di lavoro: contributo unificato dovuto?

Procedure esecutive e fallimentari azionate in materia di lavoro: chiarimenti del Dipartimento per gli affari di Giustizia sul pagamento del contributo unificato e relativa determinazione.


Autonomi, no a discriminazioni per orientamento sessuale

Corte di giustizia Ue: illegittimo non rinnovare il contratto d’opera a causa dell'orientamento sessuale del lavoratore autonomo.


Consulta: solo il giudice può vietare l'uso del telefonino

Secondo la Corte costituzionale, solo l'autorità giudiziaria - e non il questore - può disporre il divieto di possesso o uso del cellulare.


Corte Ue: tariffa oraria agli avvocati con informazioni chiare

Nel contratto tra avvocato e cliente il prezzo è fissato secondo il principio della tariffa oraria, senza che siano fornite altre precisazioni? Per la Corte di giustizia, la relativa clausola non soddisfa l’obbligo di chiarezza e comprensibilità.